"L'acqua per fare il tè, come deve essere? Che acqua devo utilizzare per fare il tè? E' importante l'acqua per una buona tazza di tè? Sono queste le domande che spesso ci fanno al teashop, riguardo all'acqua da utilizzare per preparare una infusione, o più semplicemente, una tazza di tè.
Siamo portati a pensare al tè come bevanda di salute, di benessere.
Ed è vero, dipende, in primo luogo dal tè che beviamo ma anche, ovviamente, dall'acqua.
Che acqua dobbiamo utilizzare per una buona e soprattutto, salutare tazza di tè?
Guardate questo video, è un po' vecchio e lo abbiamo recuperato. Tempo fa prestammo ad una associazione benefica un bollitore (oltre alla fornitura di tè per quell'evento) per offrire qualcosa di caldo durante la manifestazione, che durava diversi giorni.. In pieno rispetto della cosa, ce lo restituirono. Noi, che con il tè ci lavoriamo, e soprattutto lo beviamo, ci rendemmo subito conto che non avevano seguito il primo consiglio: Acqua a basso residuo fisso, eh!
Il residuo fisso è infatti il parametro che indica il contenuto di sali disciolti dopo l’evaporazione di 1 litro d’acqua a 180 gradi. Sono normalmente sali non dannosi per la salute, anzi.
Cosa succede però dal momento che noi riscaldiamo l'acqua, la portiamo cioè quasi ad ebollizione? Semplicemente che i sali minerali tendono a calcificare. Questo, magari per chi soffre di patologie renali, o magari allatta, potrebbe essere un problema. Oltretutto, cosa non secondaria per un bevitore di tè, un'acqua troppo dura cambia sicuramente il sapore, il gusto del tè.
Non è nostro compito dire se un'acqua troppo dura, portata ad ebollizione sia dannosa per la salute, ma sicuramente vi possiamo consigliare, per la vostra tazza di tè preferita, soprattutto e per conservarne sapore, il suo gusto, i suoi aromi, un'acqua con basso residuo fisso, e precisamente acque minimamente mineralizzate (residuo fisso < 50 mg/l). Detto questo, poi si entra a piedi uniti nel discorso ecologico: Plastica, trasporti, stoccaggio ed altre cose del genere.
Oggi esistono diversi sistemi di depurazione ed addolcimento delle acqua "casalinghe", dipende da voi, noi siamo solo degli appassionati di foglie ed infusi!
Detto questo, il risultato del nostro bollitore dopo una notte in Aceto, è visibile in questo video. Cosa ne pensate?
Leave a comment