LA TISANA GRECA DI MONTAGNA!
Ne avete sicuramente sentito parlare, da qualche amico dopo una vacanza nell'egeo, o più, in generale, nella penisola meridionale balcanica.
Il dittamo è un pianta perenne spontanea e aromatica appartenente alla famiglia delle Rutaceae ed è l'unica specie del genere Dictamnus.
Viene anche chiamato frassinella perché la forma delle sue foglie ricorda da vicino quella del frassino. In alternativa è parimenti usato il nome di limonella poiché le sue foglie, se sfregate, emanano un intenso profumo del tutto simile a quello del limone. Il nome deriva da DIKTI, montagna situata nell'isola di Creta.
Al dittamo vengono attribuite, storicamente, numerose proprietà: detossinanti, digestive rilassanti. Già nell’antichità, il dittamo veniva usato per curare “lo stomaco, le ulcere gastriche, problemi alla milza, reumatismi e anche infertilità”. Ancora oggi gli sono riconosciute alcune importanti proprietà. Nel pieno rispetto della legislazione europea, il dittamo è riconosciuto come medicina tradizionale e ne è permesso l’utilizzo come erba aromatica per profumare liquori e bevande in genere.
Per le sue proprietà, viene impiegato contro gli spasmi ed i crampi di stomaco, l’anoressia, la clorosi, la dismenorrea spastica, la scrofola, la stomatite.
Per uso esterno è considerato uno stimolante della circolazione periferica.
Sotto forma di infuso è utile per curare il raffreddore, le infezioni della bocca e dei denti, i problemi di digestione, le menorree, il diabete, l’obesità, i problemi renali ed epatici.
In tempi antichi era considerato simbolo d’amore e di passione. I giovani si arrampicavano sui dirupi scoscesi e sulle gole di Creta per raccoglierlo e donarlo alle ragazze amate.
rif. tuttogreen
Leave a comment