IL TE VERDE, Le proprietà.

IL TE VERDE, Le proprietà.

te verde proprietàa

Cosa è il Tè, velocemente.

Per tè si intendono le foglie essiccate della Camelia var Sinensis.

Esistono 6 varietà di tè, nello specifico:

  • Tè Bianco
  • Tè Giallo
  • Tè Verde
  • Tè Wulong
  • Tè Rossi Neri
  • Tè post fermentati. 

 

Il tè Verde

La pianta madre è sempre la stessa, quello che differenzia le varie tipologie è il grado di Ossidazione della foglia (e ovviamente i processi produttivi). Il tè bianco ed il tè verde sono minimamente ossidati, mentre, salendo per le categorie, l'ossidazione delle foglie aumenta.

Da millenni le foglie di tè sono utilizzate come medicamento e toccasana. Secondo la medicina tradizionale cinese il tè verde tende a rinfrescare il corpo. 

Come già detto, il tè è utilizzato da millenni come medicamento e toccasana, ed ultimamente diversi studi, soprattutto legati agli antiossidanti del tè verde, confermano quello che la tradizione orientale già sapeva da secoli: bere tè verde fa bene, anzi benissimo:come  scrive il Guardian in un articolo sulla ricerca delle proprietà nel tè verde, gli scienziati hanno scoperto che previene anche l’alzheimer e il cancro, osservando proprio come l’incidenza di queste patologie nelle popolazioni cinese e giapponese fosse estremamente limitata. 

 

Tè verde Proprietà

ANTIOSSIDANTE, ANTIDEGENERATIVO, EPATOPROTETTIVO, IPOGLICEMIZZANTE, ANGIOPROTETTIVO

Le foglie ed i germogli di tè fresco contengono una delle più alte disponibiltà di antiossidanti presente in Natura.

 

Più nello specifico, il potenziale antiossidante della bevanda è associato all'elevato contenuto in catechine (catechina, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato), gruppo di sostanze antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi, che nel tè verde rappresentano circa il 20-40% del peso secco. Tra queste sostanze la più abbondante è chiamata (-)-epigallocatechina gallato (EGCG) ed è particolarmente nota per aver dimostrato spiccate proprietà antiossidanti ed antimutageniche

Grazie a queste caratteristiche, l'EGCG inibisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali; riduce inoltre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un'azione protettiva dalle malattie cardiovascolari.

L’azione sinergica dei derivati polifenolici (flavonoidi, acido clorogenico, caffeico, tannini) cioè la miscela di queste sostanze, ha una proprietà antidegerenativa superiore rispetto a quella dei singoli principi attivi, confermando la tesi secondo cui, il fitocomplesso vegetale è molto più attivo dei singoli componenti, isolati e purificati. L’insieme dei principi attivi, infatti, è in grado di proteggere le cellule cerebrali dai danni tipici delle malattie neurodegenerative.

Oltre a possedere un'azione antiossidante diretta, le catechine potenziano altri sistemi antiossidanti, come quelli in cui è coinvolta la vitamina E: Le ricerche mostrano che le catechine possiedono  proprietà epatoprotettiveimmunostimolanti  e dagli effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sulla pressione arteriosa.

Un'altra interessante proprietà ascritta al tè verde è quella dimagrante; dovuta alle metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) con effetto sul metabolismo. Hanno azione ipoglicemizzante, perché riducono l'assorbimento degli zuccheri; e lipolitica, in quanto favoriscono l'eliminazione dei grassi dagli adipociti, per stimolazione enzimatica. Queste sostanze promuovono perciò la perdita di peso, favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro eliminazione a scopo energetico. Il consumo di tè verde è inoltre utile nel ridurre il rischio di ipertensione.

Questa azione detossinante si esplica attraverso la diuresi: favorendo come abbiamo detto l’eliminazione di grassi e zuccheri mediante il drenaggio dei liquidi, l’assunzione della pianta è indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.

Epatoprotettivo: normalmente  le cellule epatiche coniugano gli acidi grassi liberi nel sangue  introdotti con la dieta e prodotti dal metabolismo – con gli zuccheri, dando origine a lipidi complessi come i trigliceridi, accumulabili nel fegato per deposito e riserva energetica e da sfruttare all’occorrenza. Sovrappeso, dislipidemia, diabete, malattie intestinali o abuso di alcuni farmaci (ad esempio i cortisonici) possono aumentare il carico di lavoro per il fegato, che si trova così a immagazzinare più grassi del necessario. 

L'assunzione di  tè verde esplica effetti significativi sulle concentrazioni tossiche nel fegato, aiutandolo a purificarsi, soprattutto in condizioni di Steatosi epatica non alcolica (NAFLD),  una condizione piuttosto frequente nei paesi occidentali, con una prevalenza stimata intorno al 20-30% della popolazione generale, e caratterizzata dall’accumulo di grassi nel fegato*

 

IL TE VERDE, Le proprietà

 

Il te Verde Matcha. 

IL TE VERDE, Le proprietà.

Il tè verde Matcha ha un contenuto di antiossidanti altissimo. 

Il tè verde Matcha è un tè giapponese, (come il bancha e il kukicha) lavorato in modo molto particolare: è macinato a pietra e va sciolto in acqua. In questo modo l'intera foglia viene bevuta, mangiata! Di conseguenza viene assimilata tutta la foglia: infatti, una tazza di matcha ha un contenuto altissimo, pari a 10 tazze di te verde tradizionale, 6,5 volte le bacche di goji

 

Bere tè, fa benissimo. Da millenni!

 

 

 

Mansour-Ghanaei FHadi APourmasoumi M, et al. Green tea as a safe alternative approach for nonalcoholic fatty liver treatment: A systematic review and meta-analysis of clinical trials. Phytother Res. 2018 Oct;32(10):1876-1884. doi: 10.1002/ptr.6130.

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published