Lo zenzero, Radice, o meglio, rizoma dall’aroma piccante e pungente, è di uso antichissimo. Da circa tremila anni in cina si conoscono le doti benefiche, corroboranti e digestive. E’ considerata base della tradizionale medicina orientale (almeno il 50% delle formule medicinali cinesi contengono Zenzero).
Lo zenzero è utilizzato spesso per le forti proprietà antinfiammatorie: La ricerca si è focalizzata principalmente nel campo relativo all’osteoartite e all’artrite reumatoide, dimostrando che l’estratto di zenzero svolge un’azione fondamentale sulle citochine ovvero le sostanze che sono causa del dolore. Lo zenzero, a dispetto del cortisone, non provoca affatto effetti indesiderati come il gonfiore*. Calma il raffreddore, la tosse, febbre, riduce il colesterolo, è un ottimo disinfettante ed è un ottimo regolatore intestinale.
E’ un potente afrodisiaco: “Mangia Zenzero e amerai e sarai amato come in gioventù”, diceva la Scuola Medica Salernitana, nell’undicesimo secolo!
CUCINA
E’ l’incontro pacifico tra oriente e occidente, almeno nelle culture culinarie. Nel Mondo Anglossassone viene utlizzato sia per i dolci che per le bevande, ginger ale, ginger soda ed altre bevande dissetanti. In passato, ma anche oggi, Il pan di Zenzero è molto ricercato e vera leccornia. Nelle cucine orientali invece viene usato anche a mo’di parmigiano, aggiunto all’ultimo momento. Insieme all’aglio ed al pepe di sichuan è il principe della cucina tradizionale e rurale cinese. In india con il pesce, nei chutney e nelle conserve. Profuma brodi, marinate e vinaigrette. Ottimo candito e ricoperto di cioccolata.
Perfetto nel tè o nelle tisane. Un vero toccasana. Provatelo.
…dai un occhio agli altri articoli del blog sulle spezie!, lo zenzero, insieme ad altre tantissime spezie, lo trovi allo shop!
Leave a comment